Corso a cittadini extracomunitari
Divulgazione agricola alle scolaresche
Campionato di potatura
Laboratorio agropedologico
Laboratorio di difesa fitosanitaria

Laboratorio Difesa Fitosanitaria


Istituito con delibera 32/C/06 svolge, nell’ambito del comprensorio della Locride la propria attività a supporto della consulenza fitosanitaria come laboratorio di base (primo screening), con la diagnosi e il monitoraggio prevalentemente nei settori entomologico e patologico (funghi). Il campione vegetale conferito presso gli uffici ARSAC, viene sottoposto all'esame macroscopico ed eventualmente a quello microscopico mediante stereomicroscopio.

Il Laboratorio fornisce inoltre un qualificato servizio di consulenza specialistica e di diagnostica fitopatologica oltre che a favore dei singoli operatori del settore anche a Enti Pubblici Locali in particolare all'ASP n.° 5 - U.O. Igiene Pubblica - e ai Comuni,  sulle problematiche connesse al controllo delle infestazioni di zanzare comune, zanzara tigre, Blatte, lepidotteri defogliatori e tutto ciò che riguarda l’entomofauna urbana.

Per questo laboratorio è stata avviata la procedura per la richiesta di accreditamento al Servizio Fitosanitario Regionale. Dal 2007 la sezione virologiche del suddetto laboratorio, è stata dotata delle attrezzature per le analisi ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay (saggio immuno-assorbente legato ad un enzima) per identificazioni di virus ed in particolare il virus della tristezza agrumi.