Corso a cittadini extracomunitari
Divulgazione agricola alle scolaresche
Campionato di potatura
Laboratorio agropedologico
Laboratorio di difesa fitosanitaria

Laboratorio di analisi agropedologiche



A partire dal gennaio 2006 ha aperto la propria attività anche all’utenza esterna, con un notevole aumento dei carichi di lavoro. Il Laboratorio Pedologico di Locri è stato concepito per funzionare secondo i "Metodi Ufficiali di analisi chimica del suolo" (vedi G.U. n° 121, del 25/5/1992). L’attività del suddetto Laboratorio è anche a supporto, sia per progetti della Divulgazione Agricola che si occupano di suolo (per esempio tutti i progetti di pedologia), sia per le prove che si effettuano presso i CSD dell'ARSAC. Al servizio di analisi è associato il servizio di consulenza specialistica alle concimazioni in funzione delle colture del regime di coltivazione effettuato: biologico, integrato, tradizionale.

Presso tale struttura si sta realizzando anche la Pedoteca Regionale dove custodire fisicamente i campioni di suolo analizzati e archiviare tutti i dati relativi ai vari campioni (punto di prelievo, profondità, caratteristiche fisiche e chimiche, ecc).




Risultati immagini per icona downloadPrezziario laboratorio
Risultati immagini per icona downloadFac-Simile Certificato Analisi

Risultati immagini per icona downloadL’importanza delle analisi del terreno nella fertilizzazione delle colture agrarie
A cura di: Lidia Viterale Ce.D.A. 17 - “Piana di Gioia Tauro e Rosarno” Con il contributo di: Roberto Oppedisano - Laboratorio Agro-pedologico ARSAC - Locri (RC)