Corso a cittadini extracomunitari
Divulgazione agricola alle scolaresche
Campionato di potatura
Laboratorio agropedologico
Laboratorio di difesa fitosanitaria

Centro Sperimentale Dimostrativo di Locri “V. Caglioti”

Stampa
Categoria: Docs
Data pubblicazione Scritto da Super User

Il Centro Sperimentale Dimostrativo di Locri “V. Caglioti” ubicato in agro di Locri si estende su una superficie di Ha 10. Svolge attività di ricerca applicata principalmente nel campo dell’agrumicoltura, in collaborazione con l’Istituto Sperimentale per l’Agrumicoltura di Acireale (CT) – sezione operativa di Reggio Calabria e con la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria.

I Centri Pilota previsti e le attività connesse sono:
• Prove di irrigazione e razionalizzazione delle tecniche colturali per il miglioramento quali-quantitativo degli agrumi
• Confronto tra diserbo chimico, lavorazioni del terreno e sfalcio delle malerbe
• Recupero e valorizzazione delle colture tipiche del versante ionico reggino

Nel CSD è presente un centro fitosanitario che svolge attività di supporto della consulenza fitosanitaria e laboratorio di base ( primo screening ), con la diagnosi e il monitoraggio prevalentemente nei settori entomologico e patologico. I test effettuati sono quelli microscopici mediante stereomicroscopio o ELISA per la ricerca di virus. Il Laboratorio fornisce un qualificato servizio di consulenza specialistica e diagnostica oltre che ai singoli operatori del settore anche ad Enti Pubblici Locali, in particolare all'ASP n.5 – U.O Igiene Pubblica e ai Comuni, sulle problematiche relative all’entomofauna urbana.

Nel Centro è presente inoltre un laboratorio di analisi agropedologiche, la cui attività è a supporto sia dei progetti di Divulgazione agricola che si occupano di suolo, ad esempio tutti i progetti di pedologia , sia per le prove che si effettuano presso i CSD dell’ARSAC. Al servizio di analisi è stato associato un servizio di consulenza specialistica alle concimazioni in funzione delle colture e del regime di coltivazione effettuato: biologico, integrato o tradizionale. Presso tale struttura è in fase di realizzazione anche la Pedoteca regionale dove custodire fisicamente i campioni di suolo analizzati ed archiviare tutti i dati relativi ai campioni stessi ( punto di prelievo, profondità, caratteristiche fisiche e chimiche, ecc.


 

Copyright 2011. Joomla 1.7 templates try out productie boltari beton. Custom text here